Gli affetti dentro... dentro gli affetti!

Progetti dedicati ai papà detenuti e alle loro famiglie.

Il papà detenuto

Non sei da solo.

Durante i gruppi di parola ascoltiamo le necessità relative alla loro famiglia, da "dentro" e da "fuori". Offriamo un supporto personalizzato alle loro situazioni e li accompagniamo durante gli incontri con i propri figli.

La mamma

Non sei da sola.

Attraverso i colloqui creiamo un percorso che permette alle mamme di vivere al meglio il legame familiare. Offriamo un supporto specifico per individuare insieme le modalità per gestire la relazione con il marito/compagno detenuto e ritrovare l'equilibrio nella sua famiglia.

Il bambino

Sei parte di una famiglia. 

Aiutiamo i bambini ad esprimere i loro sentimenti e i loro bisogni ai genitori. Siamo sempre un supporto per loro e assieme troviamo delle attività che contribuiscono a costruire il legame con il papà.

I GRUPPI DI PAROLA 

Organizziamo degli incontri con i detenuti per offrire un supporto psicologico con riflessioni sul tema della genitorialità. Creiamo uno spazio di confronto per condividere le emozioni, le esperienze e le necessità che i detenuti riscontrano nella relazione con i loro figli.

Luogo: Casa Circondariale di Treviso
Partecipanti: minimo 4 detenuti
Durata incontro: 3- 4 ore
Numero volontari: 2 

startup-593343_1920_edited.jpg
people-2557396_1920_edited.jpg

I COLLOQUI

Accompagniamo le famiglie ad incontrare il padre o il marito in detenzione. Un'attività che ha l'obiettivo di costruire e di mantenere una relazione aperta e solida tra i membri della famiglia.

Luogo: Casa Circondariale di Treviso
Partecipanti: il padre detenuto e la sua famiglia
Durata incontro: 3 ore
Numero volontari: 2 

I BAMBINI COL SORRISO

Sosteniamo i bambini che entrano nel penitenziario per i colloqui con il padre attraverso la predisposizione di spazi ed attività più adatti ad accogliere i minori. Per ogni membro della famiglia siamo un supporto durante l'incontro, specialmente nella gestione delle emozioni e delle situazioni difficili da affrontare.

i bambini_edited.jpg
momenti speciali_edited_edited_edited.jpg

MOMENTI SPECIALI

Partecipiamo agli eventi importanti in cui le famiglie possono festeggiare assieme con i detenuti. Contribuiamo fornendo i materiali necessari e assicurando un supporto continuo per qualsiasi bisogno relazionale. Esempi di eventi: Festa del Papà, Pasqua, Festa del bambino, Natale.

Vuoi partecipare ad uno dei nostri progetti?

La Chioma di Berenice ODV

La Chioma di Berenice Odv è un’organizzazione di volontariato ( D.Lgs. 117/2017) che non ha fini di lucro e persegue finalità civiche, sociali e di solidarietà.  

Provincia di Treviso (Italia)

P. IVA e c.f. 94157610265

Seguici su