Le volontarie di Berenice
La Chioma di Berenice è una costellazione, un gruppo di tante stelle, piccole e tutte uguali, che insieme forma qualcosa di bello. La costellazione prende il nome da Berenice, regina d’Egitto, che, in attesa del marito impegnato in guerra, fece un voto: se il suo amato fosse tornato sano e salvo avrebbe donato agli Dei ciò che aveva di più caro. Il marito tornò, ed ella si tagliò la leggendaria chioma, offrendola all'altare di Afrodite.
Il nostro team
Susanna Mazzoleni
presidente
Psicologa, psicoterapeuta familiare e relazionale e sessuologa clinica
Coordino le diverse iniziative e attività portate avanti dai volontari e conduco il Gruppo di Parola con i papà che si trovano in casa circondariale a Treviso e che aderiscono al progetto “Bambini con il sorriso”. Mi prendo cura dei legami familiari delle persone che seguo sia nel mio lavoro, sia all'interno del carcere, perché credo fermamente che le relazioni siano una delle risorse più importanti di ciascun essere umano.
Sara Vianello
vicepresidente
Psicologa, piscoterapeuta, criminologa e consulente tecnica di parte in ambito civile e penale
Coordino e partecipo alle diverse attività che svolgiamo nella Casa Circondariale di Treviso, e rappresento La Chioma di Berenice nelle riunioni periodiche della rete di associazioni presenti nell'Istituto. Faccio parte dell’Associazione Italiana di Criminologia, e dello staff permanente del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) dell’università IUSVE.
Veronica Pizzolato
segretaria generale
Avvocata e criminologa
Insieme ad altre volontarie ho avviato il progetto di Educazione alla Legalità e il laboratorio teatrale Una fiaba per sorridere. Rappresento la Chioma di Berenice nel Tavolo Istituzionale della Giustizia Riparativa di Treviso. Faccio parte della Rete di Biancamaria Spricigo, gruppo di lavoro sul tema della Giustizia Riparativa all'interno della Caritas di Treviso. Lavoro in uno Studio legale di Treviso specializzato nel diritto dell’immigrazione e nel diritto penale.
Alessia Borile
volontaria
Psicologa e psicoterapeuta in formazione ad indirizzo sistemico-relazionale
Mi occupo di studio assistito con ragazzi di scuola secondaria di primo grado e ho maturato esperienza con minori in situazione di disagio familiare presso cooperative di assistenza sociale.
Chiara Fabretto
volontaria
Psicologa clinica e forense
Sono conduttrice del progetto "Gruppo di Parola" e partecipo alla realizzazione di progetti di educazione alla legalità rivolti ai giovani delle scuole elementari e medie del territorio
Eleonora Florian
volontaria
Psicologa e psicoterapeuta
Mi occupo di facilitare l’incontro tra i figli e i papà attraverso disegni, giochi e dialogo. Come associazione collaboriamo con il “Gruppo dimissioni” con un modulo dedicato alla gestione delle relazioni affettive - familiari.
Giada Dal Bon
volontaria
Psicologa, criminologa, specializzata in psicoterapia Sistemica Relazionale
Mi occupo principalmente dell’attività "Bambini con il Sorriso" all'interno della casa circondariale di Treviso.
Giovanna Gasparin
volontaria
Pedagogista - progettista
Partecipo al progetto "Bambini con il sorriso" e lavoro come educatrice professionale in una Comunità per persone con disabilità.
Giulia Marcon
volontaria
Psicologa, criminologa, psicoterapeuta e consulente di parte nelle Consulenze Tecniche d’Ufficio per i Tribunali del Triveneto.
Seguo le attività previste dai gruppi Dimissioni e "Bambini col sorriso".
Ilaria Caruso
volontaria
Giurista
Partecipo alle iniziative dell’associazione, in particolare, al progetto "Bambini col sorriso" e al progetto di "Educazione alla legalità".
Roxana Oana
volontaria
Specialista in comunicazione
Svolgo attività di progettazione, sviluppo e implementazione dei percorsi educativi alla legalità nelle scuole. Gestisco la comunicazione dell'associazione.
Tullia Chiara
volontaria
Psicologa, psicoterapeuta relazionale familiare, consulente scolastico
Specializzata nell'infanzia e adolescenza, lavoro da anni con le famiglie e scuole. Nell'associazione seguo le attività "Bambini col sorriso".
Valentina Fornasier
volontaria
Psicologa con esperienza nell'ambito scolastico
Faccio parte dell'associazione fin dalla sua nascita perché credo nei valori che fanno parte della sua mission. Realizzo progetti educativi rivolti a ragazzi e famiglie.