top of page
Search

Natale col sorriso

La Chioma di Berenice da anni porta avanti progetti presso la Casa Circondariale di Treviso, in particolare sosteniamo i bambini che entrano nel penitenziario per i colloqui con il padre attraverso giochi e attività adatti ad accoglierli in modo sereno. Le volontarie dell’Associazione stanno vicino alle famiglie e supportano i minori nella gestione delle emozioni e nelle situazioni difficili da affrontare.


Nel periodo delle feste natalizie ancor di più si possono far sentire, sia nei papà sia nei figli, la tristezza e la malinconia di non poter passare i giorni di festa insieme alle proprie persone care, per questo La Chioma di Berenice è solita organizzare una festa di Natale a misura di bambino!


Un Natale insieme


Mesi prima le volontarie insieme ai papà iniziano a preparare la festa: pensano agli addobbi per la stanza, alla costruzione di un bellissimo albero natalizio costruito in legno (grazie alla falegnameria interna del penitenziario) e al menù natalizio da preparare per i loro figli. Infatti solo in quest’occasione le famiglie hanno la possibilità di passare più ore insieme e di pranzare, cosa che non accade mai nei colloqui normali durante l’anno! Il pasticcio è il piatto forte che accontenta grandi e piccini!


Quando finalmente il giorno della festa di Natale arriva, l’aria è frizzante e tutti sono emozionati per l’occasione speciale di passare questo tempo con tutta la famiglia: papà e figli non vedono l’ora di abbracciarsi; ma anche per le volontarie è un giorno carico di emozioni nel vedere i bambini così contenti.


La giornata si conclude di solito con l’arrivo di Babbo Natale….e, anche se i bambini riconoscono subito che è uno dei loro papà travestiti, tutti ridono e gli vanno incontro.



Questo Natale, per le normative di prevenzioni al COVID-19 vigenti non è stato possibile organizzare la tradizionale festa di Natale, ma tutte noi volontarie non vediamo l’ora di poter tornare ad organizzare e ad offrire alle famiglie queste occasioni felici dal prossimo anno.

34 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page